fbpx
Fantasy match - Carlos Monzón Vs Jake LaMotta

Fantasy Match. Sempre sul filo del rasoio, LaMotta VS Monzon

Tra il bianco e nero o gli sbiaditi schermi delle prime tv a colori ci sono davvero pochi anni di differenza, gli stessi che separano rispettivamente il ritiro e l’esordio di due figure leggendarie della boxe mondiale, vale a dire i pesi medi Jake “Bronx Bull” LaMotta e Carlos “Escopeta” Monzon.

In un epoca pugilistica ancora dall’affascinante stile old school, Jake LaMotta conquistò la corona mondiale con la sua boxe tutta grinta e abnegazione. Con una forza di volontà che gli permise di restare in piedi dopo i colpi di “Sugar” Ray Robinson nel “massacro di San Valentino”, l’italoamericano si guadagnò il soprannome di “toro del Bronx” per come caricava ed incornava gli avversari con le sue scariche di ganci. Non da meno furono le doti di incassatore di Monzon, detto “Escopeta” per la violenza del suo diretto destro, con il quale, come un colpo di fucile, anticipava e metteva al tappeto anche gli avversari più prestigiosi, tra cui spiccano Emile Griffith ed il nostro Nino Benvenuti.

Diversi tra le quattro corde ma simili nella vita privata, LaMotta e Monzon balzarono agli onori delle cronache mondane per essere due dongiovanni con le donne, oltre che per i guai giudiziari che ne accompagnarono la carriera. I due scelsero di vivere sempre sul filo del rasoio, forse perché  entrambi ebbero la consapevolezza di aver preso a pugni il destino, arrivando da umilissime origini a conquistare con i guantoni l’intero pianeta.

Condividi su:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X