fbpx
Fantasy match - Arturo Gatti Vs Patrizio Oliva

Fantasy match: “Italians do it better” – Oliva vs Gatti

“Italians do it better”, almeno nella categoria dei superleggeri. E del loro sangue italiano molto ne hanno versato sul ring due campionissimi della categoria, vale a dire il napoletano verace Patrizio “Sparviero” Oliva e l’italo-canadese Arturo “Thunder” Gatti.

Pugile rapido e longilineo, Oliva iniziò la sua scalata ai vertici della boxe partendo dalle solide basi dell’oro olimpico a Mosca nel 1980, divenendo tra i professionisti campione italiano, europeo (EBU) e mondiale (WBA). La sua boxe lineare fatta di diretti sinistri e destri ha contribuito a far appassionare il pubblico nostrano alla nobile arte, riempiendo i palazzetti e mandando in visibilio gli spettatori ad ogni vittoria dello “Sparviero”. Tutt’altre furono le caratteristiche dell’energico Gatti, solito attaccare gli avversari con tempeste di ganci, veri e propri fulmini che gli hanno consentito di conquistare il mondiale WBC a suon di KO. Indimenticabile inoltre la trilogia di incontri che videro l’italo-canadese affrontare il grande incassatore Micky Ward, divenuto famoso anche grazie al film “The fighter” con Mark Wahlberg e Christian Bale.

Differenti per stile di combattimento e periodi di attività, Oliva e Gatti hanno saputo tener alta la bandiera italiana nel complicato mondo del pugilato, ed ora come non mai, in un momento di difficoltà della boxe nel Bel Paese, servirebbe una figura come loro, capace di riaccendere negli animi la passione per questo meraviglioso sport.

Condividi su:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X