fbpx
Boxe Mania News

Spada abbandona, Geografo nuovo campione

La sfida tra Mirko Geografo e Domenico Spada finisce nella confusione e nella contestazione. Si chiude tutto ad un minuto dall’inizio della quinta ripresa, dopo lo stop dell’arbitro per il rifiuto di Spada di continuare per proteste. Mirko Geografo conquista il titolo italiano dei pesi medi, strappandolo a Domenico Spada che lo aveva conquistato a Lecce contro Manco.

Il match parte con Spada aggressivo nella prima ripresa: il pugile romano prova da subito a imporre il ritmo pressando dalla corta distanza e piazzando molti colpi larghi. Nel secondo round Geografo è ancora in difficoltà, non trovando i tempi e le misure per arginare l’avanzata del campione in carica. Nella terza e quarta ripresa Geografo cambia ritmo, riesce a prendere le misure delle sfuriate del suo avversario che subisce colpi pesanti di rimessa. Spada, nel quinto  round, inizia a sentire colpi pesanti, che lo fanno vacillare, ma prima che possa arrivare il conteggio inizia un’inspiegabile contestazione che viene tollerata dall’arbitro. Tali proteste provocano una perdita di tempo, sfruttata dal campione per riprendere fiato e concludere la ripresa. Il sesto round dura meno di due minuti: Spada, ancora in difficoltà, scatena l’ennesima contestazione immotivata e l’arbitro decide di interrompere il match in favore dello sfidante.

L’incontro, che stava acquistando un ritmo sempre più coinvolgente, si arresta dunque prematuramente a causa di un comportamento inaccettabile per un titolo italiano. Mirko Geografo si laurea campione italiano e apre lo spiraglio per una carriera che può mirare a traguardi di livello continentale. Il neo campione ha mostrato un’intelligenza tattica e un istinto nel cambiare la sua boxe in corso d’opera davvero ammirevoli.

Condividi su:
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X