fbpx

Ryan Garcia vs Javier Fortuna: il WBC impone la difesa obbligatoria del titolo “ad interim”

Sarà l’ex campione WBA dei superpiuma, Javier Fortuna il prossimo avversario per Ryan Garcia. Il giovane californiano, detentore del titolo WBC “ad interim” dei pesi leggeri, dovrà difendere obbligatoriamente la propria cintura e con essa il suo status di sfidante ufficiale al mondiale. Ad annunciarlo ieri è stato proprio il World Boxing Council. “Dopo un attento esame e la comunicazione con tutte le parti coinvolte, il WBC ha confermato la linea d’azione per la divisione leggera.

Ryan Garcia ha vinto il titolo ad interim e la posizione di sfidante ufficiale. Javier Fortuna ha  firmato un contratto per affrontare [il 28 agosto scorso per il WBC ‘diamond’ N.d.R.] Jorge Linares. Il Covid-19 ha impedito che questo incontro accadesse. Fortuna si è guadagnato una posizione da mandatory. Con la presente il WBC ordina la sfida Ryan Garcia contro Javier Fortuna per il campionato WBC ad interim dei pesi leggeri e la posizione di sfidante obbligatorio all’interno dell’organizzazione”.

Il mancino dominicano attende la sua chance mondiale ormai dal lontano dicembre 2019. Mentre era in attesa della sua sfida con Davin Haney infatti, quest’ultimo si infortunò alla spalla. Il WBC a quel puntò nominò “The Dream” campione in recesso e mise in palio il titolo tra Fortuna e Luke Campbell. Anche questa sfida non si potè disputare a causa della diffusione del Covid-19 che costrinse il mondo del pugilato a fermarsi totalmente nel primo semestre del 2020.

Nel frattempo Haney ha potuto riprendersi e recuperare il suo infortunio e a quel punto anche il proprio titolo, lasciando che Fortuna e Campbell si accontentassero di sfide intermedie prima di arrivare al mondiale: uno avrebbe dovuto affrontare Jorge Linares (poi positivo al virus), l’altro Ryan Garcia (così come poi è accaduto). I vincitori di tali sfide si sarebbero dovuti poi giocare entrambi una chance con il campione.

Quando lo scorso gennaio King Ry ha battuto l’ex campione inglese il WBC ha parlato di una doppia difesa obbligatoria per Haney, contro quest’ultimo, ma Fortuna rimasto lì a mani vuote. Di recente però è stata diramata la notizia che Devin in questo  momento è in trattativa con l’ex campione leggero Jorge Linares per il suo prossimo incontro. Così, evidentemente, l’organizzazione messicana ha pensato bene di impegnare i due sfidanti al titolo uno contro l’altro. “Il periodo di negoziazione è iniziato. Se non è stato raggiunto un accordo, venerdì 16 aprile si terrà un’offerta di borsa”.

De La Hoya sul futuro di Garcia: “Ryan è in una posizione unica, tutti i campioni lo stanno chiamando”

Condividi su:
  • 142
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X