fbpx

Garcia perde la cintura. La WBC mette in palio il titolo “ad interim” tra Fortuna e Diaz

La WBC ha spogliato Ryan “King Ry” Garcia del suo titolo “ad interim” dei leggeri e messo in palio la cintura nell’incontro tra Javier “El Abejon” Fortuna e Joseph “Jo Jo” Diaz.

Alla luce degli ultimi fatti accaduti, la federazione con sede a Città del Messico ha deciso di accogliere la richiesta del pugile dominicano. L’ex campione dei superpiuma è in attesa della sua opportunità mondiale nella categoria delle 135 libbre dal dicembre del 2019; una sfortunata serie di vicissitudini hanno impedito al pugile della Repubblica Dominicana di averne una.

Il prossimo 9 luglio Fortuna avrebbe dovuto affrontare il 22enne californiano per il campionato “ad interim” dei leggeri, incontro che avrebbe poi proiettato il vincitore verso la chance iridata. La denuncia da parte di Garcia dei suoi problemi di salute e del momentaneo stand-by della sua carriera hanno annullato la loro sfida e nuovamente i piani di Fortuna.

Questa volta però la sorte ha un risvolto differente per “El Abejon”. Innanzitutto Javier avrà la possibilità di combattere ugualmente nella stessa data del match programmato contro Garcia, in più la sfida contro il nuovo avversario, l’ex campione dei piuma prima e dei superpiuma poi “Jo Jo” Diaz, avrà la stessa valenza della precedente, ossia vedrà in palio il titolo WBC “ad interim” dei leggeri come richiesto da lui e dal suo team.

“Recentemente, il campione WBC ad interim dei pesi leggeri Ryan Garcia ha comunicato alla WBC che stava prendendo un congedo dalla boxe per affrontare i problemi di salute in corso. La WBC sostiene pienamente e incondizionatamente Garcia, gli rimarrà vicino durante il suo processo di guarigione e il Consiglio WBC valuterà la sua situazione una volta che sarà pronto a tornare sul ring.

Ma la WBC ha ricevuto una richiesta per sanzionare l’incontro tra il numero due del ranking dei leggeri Javier “El Abejon” Fortuna (36-2-1, 25 KOs) contro il quinto dei superpiuma Joseph “Jo Jo” Diaz (31-1-1, 15 KO) per il campionato WBC ad interim dei pesi leggeri. L’incontro Fortuna-Diaz è previsto per il 9 luglio a Los Angeles in California. Una rivalutazione dello scenario che ha portato Javier Fortuna a formulare questa richiesta, colloca la domanda nel giusto contesto”, si legge in una nota della federazione.

“Nel dicembre del 2019 Fortuna ha raggiunto la prima posizione nella classifica WBC dei pesi leggeri. L’allora campione in carica Devin Haney non è stato in grado di difendere il suo titolo a causa di un infortunio alla spalla e ciò ha spinto la WBC a nominarlo campione in recesso, rendendo così vacante il titolo WBC dei pesi leggeri. La WBC ha quindi ordinato un incontro tra Fortuna e l’allora numero due del ranking Luke Campbell per il campionato mondiale vacante. Quell’incontro è stato contrattualizzato e programmato per l’aprile del 2020.

A causa della pandemia da COVID-19 l’incontro tra Fortuna e Campbell non ha avuto luogo e questo ha dato al campione Devin Haney il tempo sufficiente per riprendersi dall’infortunio. Haney, alla luce del suo recupero, ha chiesto formalmente alla WBC di essere reintegrato come campione. La WBC ha accolto la richiesta così come ha accolto una difesa volontaria del suo titolo. La WBC ha anche accettato di sanzionare l’incontro Fortuna vs Campbell per il campionato WBC ad interim, poiché avevano stipulato un contratto per combattere per il mondiale.

Successivamente il promoter di Campbell ha richiesto che la difesa volontaria di Haney fosse sanzionata contro Luke Campbell. Quell’incontro non ha mai però avuto luogo. Per Fortuna quindi è stata programmata una sfida contro l’ex pluricampione campione del mondo Jorge Linares, numero tre del ranking. Quell’incontro avrebbe dovuto svolgersi nell’agosto del 2020. Linares ha però contratto il Covid-19 poche settimane prima del suo match contro Fortuna e questo ha provocato l’annullamento dell’incontro.

Nel novembre del 2020 Fortuna ha battuto Antonio Lozada in sei round. Quindi poi per Fortuna è stato fissato un incontro con l’allora campione ad interim WBC Ryan Garcia che avrebbe dovuto svolgersi a luglio del 2021, ma che è stato annullato a causa dei problemi di salute di Garcia. Considerando il fatto che Javier Fortuna non è stato in grado di competere per un mondiale WBC a causa di ragioni al di fuori del suo controllo e sulla base della fondatezza della sua richiesta, la WBC ha deciso di accoglierla. Di conseguenza, la WBC sanzionerà il match tra Javier Fortuna e Jo Jo Diaz per mondiale WBC ad interim dei leggeri. Il vincitore affronterà il vincitore tra Haney e Linares“.

Match of the week: Devin Haney vs Jorge Linares

Condividi su:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X