Morso a Garcia: Redkach viene squalificato e multato. In più perderà la borsa?
Ivan “El Terrible” Redkach (23-5-1, 18 KO) è stato sospeso per un anno e multato di $ 10.000 per aver morso Danny Garcia (36-2-0, 21 KO) sabato scorso nella loro sfida al Barclays Center di Brooklyn, New York. Incontro che Redkach ha perso per decisione unanime contro l’ex campione del mondo di Philadelphia, in un eliminatoria per il titolo WBC dei pesi welter e candidato Garcia ad un mondiale contro Errol Spence Jr.
Redkach ha morso Garcia sul collo alla fine dell’ottavo round, e non è chiaro perché lo abbia fatto. Il pugile ucraino, fino a quel momento, stava conducendo un incontro competitivo e nonostante la superiorità di Garcia stava rispondendo colpo su colpo senza lasciarsi innervosire. Poi il morso, che l’arbitro però non è riuscito a vedere durante la competizione stessa, motivo per cui l’ucraino non è stato punito direttamente sul ring.
Secondo quanto riportato da ESPN.com, Redkach oltre a dover pagare una multa da 10.000 ed essere squalificato per un anno, potrebbe anche perdere la sua intera borsa da 300.000 dollari che è già depositatat sul suo conto. Un duro colpo tutto questo per la sua carriera, che per via di questo atto decisamente increscioso potrebbe persino finire, visti i suoi 33 anni e la lunga squalifica a cui andrà incontro.
Tuttavia per lui la possibilità di appellarsi, quanto meno per cercare di ridurre la pena: “La nostra commissione ha emesso il massimo della pena, multandolo di 10.000 dollari per aver commesso comportamenti pericolosi, disordinati e antisportivi. Il signor Redkach ha il diritto di contestare queste sanzioni qualora lo decidesse con un’udienza formale”, ha detto la portavoce della Commissione di New York, Mercedes Padilla.