fbpx

Leon Spinks affetto da cancro alla prostata: le ultime news

Si vociferava da giorni che l’ex campione del mondo dei pesi massimi Leon Spinks fosse malato.

Purtroppo giovedì è giunta la conferma, direttamente dalle parole della moglie di Spinks, Brenda. Ricoverato il mese scorso in un ospedale di Las Vegas in condizioni piuttosto gravi, stando a quanto riportato dalle principali testate statunitensi, Leon soffre di cancro alla prostata.

Il tumore pare aver raggiunto ed essersi diffuso anche alla vescica, secondo quanto riporta USA Today.

Dopo le prime cure ospedaliere, i coniugi Spinks sono tornati a casa e in questo momento Leon è sottoposto a cure oncologiche ambulatoriali.

Queste le dichiarazioni della moglie Brenda a USA Today: “Sarà una lunga strada e ci sarà molto lavoro da fare. Ma siamo obbligati e determinati affinché il campione ritorni [alla vita di tutti i giorni, ndr].”

Fratello del più celebre e talentuoso Michael Spinks, Leon ha avuto una eccellente carriera dilettantistica, culminata con la vittoria della medaglia d’oro olimpica ai giochi di Montreal del 1976, nella categoria dei mediomassimi, a fianco del fratello Michael, vincitore della medaglia d’oro nei pesi medi.

Divenne noto per il clamoroso upset che lo vide trionfare su Ali, una delle sorprese più grandi nella storia dei pesi massimi. Era il 15 febbraio del 1978 e quella notte, sul ring dell’Hilton Hotel di Las Vegas, Leon si impose per split decision dopo 15 round infuocati su di un Ali in evidente declino.

Leon non seppe poi confermarsi negli anni, subendo numerose sconfitte, tra cui quella con lo stesso Muhammad Ali, che sette mesi dopo lo batté per decisione unanime, vendicandosi e privandolo della cintura di campione dei mondo appena conquistata.

Tra le tante sfide, anche quella con il nostro Angelo Musone, che si tenne a Jesi il 22 Maggio del 1987, e che vide Spinks sconfitto per KO alla settima ripresa.

Oggi Leon si trova a dover affrontare un avversario ben più insidioso di quelli affrontati su di un ring.

Il nostro augurio è che sappia trovare la forza per uscirne vincitore.

Condividi su:
  • 123
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X