fbpx

Sarà JoJo Diaz a sostituire Ryan Garcia nella sfida contro Javier Fortuna

Sarà l’ex campione IBF dei superpiuma, Joseph Diaz a sostituire Ryan Garcia nella sfida contro Javier Fortuna del prossimo 9 luglio. La notizia non è ancora ufficiale, ma il noto giornalista californiano Mike Coppinger, una voce della boxe internazionale che il più delle volte non sbaglia, ha rivelato tale indiscrezione arrivatogli di recente. Il loro match farà parte di un doubleheader che vedrà co-protagonisti Gilberto “Zurdo” Ramirez, alla sua prima uscita con la nuova promotion di Golden Boy e alla terza da mediomassimo, contro Sullivan Barrera.

Una ventina di giorni fa il campione WBC “ad interim” delle 135 libbre “King Ry” ha stupito tutti dichiarando pubblicamente di aver bisogno di cure per la sua salute mentale e la necessità di mettere, per il momento, la propria carriera in pausa. Così il suo appuntamento con la prima difesa del titolo e la prospettiva di poter poi disputare il mondiale vero e proprio, sono stati cancellati. Intanto per “El Abejon” dominicano Javier Fortuna si è trattato dell’ennesimo rinvio di un match negli ultimi quattordici mesi circa.

Quest’ultimo infatti l’anno scorso avrebbe prima dovuto disputare il mondiale WBC contro Luke Campbell per tentare di raccogliere la cintura lasciata vacante da Devin Haney a causa di un infortunio alla spalla, ma la pandemia lo ha impedito e nel frattempo lo statunitense ha recuperato infortunio e titolo; poi in estate avrebbe dovuto affrontare Jorge Linares con la promessa per il vincitore di guadagnarsi un’opportunità contro Garcia e dopo Haney, ma il venezuelano è risultato positivo al Covid-19; avrebbe dovuto affrontare Garcia prima di Campbell, ma si è messo “gentilemente” da parte; e adesso che stava per accadere, è successo questo.

Fortunatamente però questa volta Javier non rimarrà, come avvenuto finora, senza un avversario e senza combattere. “Jo Jo” Diaz è reduce dal pareggio contro Shavkatdzhon Rakhimov dello scorso febbraio, una sfida che avrebbe dovuto confermarlo dopo la sua ottima vittoria contro Tevin Farmer, ma che invece si è dimostrata più complicata del previsto per il messicano, non solo sul ring, anche sulla bilancia. Al peso ufficiale il campione, è risultato clamorosamente fuori peso perdendo così a tavolino la cintura IBF e lasciando al solo rivale l’opportunità di portarsela a casa alla fine dell’incontro. Un match combattuto poi ad altissimi ritmi e che il russo non ha vinto per un soffio.

Dopo l’incidente sulla bilancia, potrebbe essere questo l’inizio per lui di una nuova scalata in una categoria di differente, così com’è stato in passato per Fortuna stesso, anch’egli campione dei superpiuma fino a prima del 2016. Attualmente Diaz detiene il quinto posto nel ranking WBC delle 130 libbre, non è ancora chiaro dove si posizionerà in quello dei leggeri e se l’incontro sarà un semplice match ordinario o meno; a prescidere però quella che si prospetta tra i due sarà sicuramente una gran bella sfida.

Sorpresa Garcia: King Ryan annuncia il suo ritiro dal match contro Fortuna!

Condividi su:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X