fbpx

Avanesyan vs Kelly, è il momento della verità per il britannico: “Sono pronto”

Con un anno di ritardo, finalmente Josh Kelly (10-0-1, 6KO) e il campione EBU dei pesi welter, David Avanesyan (26-3-1, 14KO), si incontreranno sabato 20 febbraio nella cornice della Wembley Arena di Londra per il campionato Europeo dei pesi welter. Per Kelly questo incontro costituirà un test imporante per capire se ha le capacità per competere con i top ten; Avanesyan, invece, occupa già la sesta posizione del ranking IBF, la settima per la WBC, la nona per il WBA e la decima per il WBO.

Kelly non gode del favore dei pronostici, ragion per cui non vede l’ora di zittire i critici, che vedono in lui una sorta di Luke Campbell, ovvero, un eccellente pugile a livello dilettantistico che non ha confermato tutte le sue qualità una volta intrapresa la carriera da professionista. In molti non gli hanno perdonato la performance piuttosto deludente mostrata contro Ray Robinson il 1° giugno del 2019: in quell’occasione il pugile britannico rimediò un pari per Majority Decision.

Guardandolo non penseresti mai che è un ragazzo che diventerà un grande guerriero di classe mondiale ed invece è molto intelligente, veloce, spettacolare e coinvolgente. Questa è stata la prima cosa che ho pensato“, ha dichiarato il suo allenatore Adam Booth.

A fargli eco le parole del giornalista di Sky Sports, Adam Smith che afferma: “Josh Kelly ha tutte le capacità, la brillantezza, le qualità di una star e ora ha la possibilità di poterlo dimostrarle in questa notte così importante”.

Qualora Kelly non dovesse superare il test contro il campione russo, allorà dovrà rivalutare i suoi obiettivi, ma per il momento sembra molto fiducioso: “Penso di poter arrivare ai vertici. Sono lo sfavorito, mi piace esserlo – ha dichiarato – non sarà solo una semplice vittoria contro Avanesyan. Si tratterà di una vittoria contro questo cosidetto mostro. Quindi sono pronto. Sarà un enorme passo avanti e un enorme fortuna.

Penso che tutti sappiano che tipo di pugile è David Avanesyan. É arrivato il momento che la sfida accada, è passato troppo tempo da quando è stata programmata, come ha detto anche lui. Doveva succedere e succederà. Mi aspetto una pressione continua da parte di David. Questo è ciò per cui mi sono preparato“.

Avanesyan è migliorato molto da quando ha perso contro Lamont Peterson e Egidijus Kavaliauskas, vincendo i suoi ultimi tre incontri prima del limite contro Kerman Lejarraga (affrontato due volte) e Jose del Rio ed è in attesa di questa sfida da mesi: “Questo è un match assolutamente eletrizzante – ha dichiarato Eddie Hearn David Avanesyan, il campione Europeo, tra i primi dieci nelle classifiche di ogni ente mondiale, affronterà Josh Kelly.

Josh Kelly aveva effettuato il peso (per il match poi rinviato, ndr) salvo poi ammalarsi durante la notte, tanto da costringerlo al ritiro la mattina successiva. Ho dovuto guardare David Avanesyan negli occhi per dirgli che il match per cui si era preparato da così tanto tempo era stato annullato. Ora è il momento“.

Il monopolio britannico, gli aspiranti campioni e il Gladiatore romano: il punto sui pesi massimi!

Condividi su:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X