fbpx

Avanesyan vs Kelly per il titolo europeo

L’ipotesi del match tra David Avanesyan e Josh Kelly è di nuovo tornato alla ribalta. Né una data né un luogo sono stati ancora rivelati per l’incontro, in cui Avanesyan difenderà il suo titolo europeo (EBU) dei pesi welter.

“Non abbiamo discusso delle date, era l’una del mattino”, ha dichiarato scherzosamente Neil Marsh, il manager di Avanesyan, a BoxingScene.com per confermare che un accordo è stato raggiunto tra i due.

La sfida tra i due è stata formalmente ordinata dall’EBU, ed era stata fissata un’asta per le borse avvenuta mercoledì pomeriggio. Tuttavia tale eventualità è stata evitata grazie ad Eddie Hearn che ha presentato un’offerta al pugile russo Avanesyan (25-3-1, 13KO), che ora vive e si allena in Inghilterra.

“Abbiamo ricevuto un’offerta e l’abbiamo accettata”, ha osservato Marsh. “Ora tocca a Eddie concordare i dettagli con Josh e il suo trainer Adam Booth, se non lo hanno già fatto.”

L’incontro doveva aver luogo lo scorso dicembre a Sheffield, in Inghilterra, per poi saltare a pochi giorni dalla sfida. Il britannico, che ha rappresentato la Gran Bretagna alle Olimpiadi di Rio 2016,  ha combattuto due volte da allora, la prima un ottima vittoria al termine del decimo round contro il polacco Przemyslaw Runowski, poi un pareggio contro il veterano Ray Robinson lo scorso giugno a New York City.

Né Avanesyan né la sua squadra erano entusiasti che il match fosse stato rinviato lo scorso dicembre. Il 31enne russo è diventato molto noto per la sua ottima vittoria contro l’ex campione Shane Mosley vincendo il titolo ad interim WBA. Quella vittoria gli valse la chance titolata contro Lamont Peterson nel febbraio 2017, dalla quale ne usci sconfitto ai punti.  Una sconfitta che ha inclinato il cammino del pugile russo, passando anche dalla sconfitta per TKO Egidijus Kavaliauskas nel 2018.

Tuttavia, Avanesyan è tornato in auge grazie alla conquista del titolo europeo dei pesi welter. La vittoria del titolo continentale è avvenuta il 30 marzo 2019 quando, contro il pronostici è riuscito a battere Kerman Lejarraga(28-1) per TKO alla nona ripresa al palazzetto di Bilbao. Lo spagnolo tentò di riconquistare il titolo sempre a Bilbao lo scorso 28 settembre, ma questa volta è bastato solo un round al pugile russo per aggiudicarsi l’incontro.

Condividi su:
  • 7
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X